POLITICA
Lettera aperta di Lello Di Bari all'Amministrazione comunale
L'ex Sindaco propone di destinare parte del budget per gli addobbi cittadini di Natale per fronteggiare le gravi difficoltà economiche del momento
Fasano - Questo il testo della lettera aperta dell'ex sindaco Lello Di Bari all'aaministrazione comunale attuale:
«È un Natale atipico quello che ci apprestiamo a vivere, contraddistinto da stringenti misure anti-contagio e da una drammatica situazione economica che, purtroppo, non consentirà a molte famiglie di vivere in maniera serena il periodo delle festività.
Il Covid si è abbattuto come un machete sull'economia, minando la stabilità di molti nostri concittadini e trasformandosi da tragedia sanitaria in una vera e propria “pandemia sociale”.
Il principio guida, in questo delicato momento storico, deve essere quello della solidarietà: possiamo andare avanti solo non lasciando nessuno indietro.
Chi di noi, infatti, può vivere serenamente le festività sapendo che ad altre famiglie manca lo stretto necessario per vivere e, in alcuni casi, per sopravvivere?
Tuttavia, una soluzione a questa diffusa vulnerabilità sociale non può essere demandata unicamente all'altruismo di singoli cittadini.
Ritengo che l'Amministrazione comunale debba farsi portavoce e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche sociali che affliggono molti nostri concittadini e promuovere iniziative per arginare il disagio economico aggravato dalla pandemia.
Un'idea potrebbe essere quella di rinunciare a sfarzosi addobbi natalizi, vista anche, allo stato attuale, l'impossibilità di programmare eventi di aggregazione, e destinare quei soldi a misure di sostegno al reddito per le famiglie che stanno pagando a caro prezzo questa grave crisi economica e sociale.
Con i 40.000 euro destinati all'allestimento natalizio del territorio comunale, o anche una congrua parte di quell'importo, si potrebbero aiutare, in modo significativo, molte famiglie a fronteggiare le gravi difficoltà economiche del momento.
Credo che tutti i fasanesi sarebbero ben disposti a qualche luminaria in meno sapendo di poter contribuire a rendere più sereno il Natale per tanti loro concittadini.
Un'iniziativa solidale che renderebbe meno sfavillanti le vie cittadine ma che, sicuramente, manterrebbe autentico il vero significato di questa festività».
di Redazione
19/11/2020 alle 12:27:42
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela